carovana-antimafia.jpg Carovana Antimafie

Venerdì 12 ottobre tappa a Roma

Forte Fanfulla

– Via Fanfulla da lodi 5, Roma –

Partita il 12 aprile ha viaggiato per 90 tappe su tutto il territorio italiano e dei passaggi in Tunisia e in Francia.

La Carovana Internazionale Antimafie promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico per diffondere la cultura della legalità e per “fare società’. Questo infatti il tema prescelto per l’ultima edizione di Carovana, nata nel 1994 a un anno e mezzo dalle stragi di Capaci e via D’Amelio con l’obiettivo di attraversare la Sicilia per portare solidarietà a chi operava in prima fila per garantire legalità e giustizia, ma anche per sensibilizzare i tanti cittadini incontrati durante il viaggio sulla necessità di alzare la testa e lottare contro il potere mafioso.

Da allora sono passate 15 edizioni, si sono moltiplicate le tappe, che hanno attraversato tutta Italia e anche l’estero, si sono aggiunti durante il cammino nuovi partner e collaborazioni ma è rimasto sempre solido lo stesso obiettivo: dire a voce alta il proprio no’ alla mafia, contribuire a riformare la politica, puntando alla costruzione di luoghi di aggregazione, di spazi di socialità, di metodi per combattere il degrado e la marginalità sociale, terreni in cui le mafie e la criminalità prosperano. “Fare società”, dunque, per costruire comunità alternative mettendo al centro il valore della partecipazione e dell’educazione popolare alla legalità e alla giustizia sociale.

Partita il 12 aprile di questo anno, la Carovana ha viaggiato per 90 tappe su tutto il territorio italiano e dei passaggi in Tunisia e in Francia, realizzando iniziative di conoscenza e sensibilizzazione, dalle proiezioni agli incontri nelle scuole ai dibattiti alle visite nei beni confiscati.


Programma:

ore 19 :00
intervento Alessandro Cobianchi, Responsabile nazionale Carovana Antimafie

ore 21:00

spettacolo teatrale

“Malacarne. Peppino Impastato, Amore noi ne avremo”
di e con Consuelo Cagnati e Andrea Maurizi
regia di Consuelo Cagnati

ore 22:00

Francesca Prestia
Cantastorie calabrese

ore 23:00

Fanfulla dj set

Info:

www.fanfulla.org

buy cialis online u.s. pharmacy