Be another br(ea)k in the Wall!

Abbattere il Muro israeliano dell’Apartheid attraverso il boicottaggio

Martedì 8 aprile 2014 dalle ore 19:00 presso Forte Fanfulla

Via Fanfulla da Lodi 5, Roma

Di fronte alla questione irrisolta dell’occupazione israeliana dei territori palestinesi, che perdura da ben 65 anni e sembra sempre più lontana dall’incontrare una risoluzione pacifica, noi Volontarie e Volontari in Servizio Civile presso l’Arci di Roma desideriamo proporre un momento di approfondimento e di sensibilizzazione, che possa favorire la necessaria presa di coscienza dell’opinione pubblica in merito alla sistematica violazione dei diritti umani e del diritto internazionale operate dallo Stato di Israele.

La questione è di scottante attualità, considerati i recentissimi avvenimenti che hanno visto coinvolti alcuni giovani palestinesi nel campo rifugiati di Aida lo scorso 21 marzo, i quali sono riusciti ad aprire una breccia nel muro che divide Betlemme da Gerusalemme. Successivamente, sono iniziati gli scontri con i soldati israeliani, durante i quali una giornalista italiana di NenaNews è rimasta ferita da un proiettile di gomma sparato da un soldato.

L’evento si ricollega alla recente iniziativa dell’Israeli Apartheid Week, svoltasi in Italia dal 10 al 16 marzo e promossa dal Comitato Internazionale BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) che mira ad informare sulle politiche discriminatorie attuate da Israele a danno della popolazione palestinese.

Si è deciso di introdurre il dibattito iniziando dal simbolo della separazione etnica voluta da Israele, il cosiddetto Muro dell’Apartheid, costruito in Cisgiordania dal 2002, in merito al quale quest’anno ricorre il decimo anniversario della sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia, che giudicò la sua edificazione contraria al diritto internazionale. Successivamente, vorremmo ascoltare delle testimonianze dirette dalla Palestina per comprendere come il Muro affligga quotidianamente la vita e i diritti di quella popolazione.

Tuttavia, coscienti dell’immobilità politico-istituzionale rispetto a questa palese ingiustizia, riteniamo urgente che la presa di coscienza di cui sopra si traduca in azioni concrete di mobilitazione da parte della società civile: in questo senso si inserisce il richiamo all’Israeli Apartheid Week, al fine di incrementare il supporto alla campagna di boicottaggio portata avanti dal Comitato BDS.

Le Volontarie e i Volontari dell’Arci di Roma

cialis next day delivery uk