Il cinema-documentario “Made in Naples” approda alla Casa del Cinema di Roma grazie ad Arci Movie con il progetto FILMaP – Atelier del cinema del reale di Ponticelli, diretto da Leonardo Di Costanzo e coordinato da Antonella Di Nocera.

Il 20 dicembre alle 19.30, dopo le anteprime e i premi ai festival internazionali di Milano e Firenze di questo autunno, saranno presentati al pubblico della capitale i lavori di tre giovani registe che hanno frequentato l’Atelier diFILMaP: Volturno di Ylenia Azzurretti, Aperti al pubblico di Silvia Bellotti, Appunti sulla mia famiglia di Caterina Biasucci.

Partecipano alla serata i rappresentanti degli enti partner del progetto e i coproduttori che hanno accompagnato i film. Maurizio Di Rienzo dialogherà con le autrici dopo le singole proiezioni.

“I film, realizzati a basso budget, – spiegano gli organizzatori – lasciando ai giovani autori grande autonomia di sperimentazione, sono il risultato di oltre due anni di ricerca, scrittura, riprese e montaggio e di un lavoro di squadra con gli altri allievi e giovani professionisti”.

 


FILMaP centro di formazione e produzione di Arci Movie è un progetto di eccellenza che nasce nel 2014, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, poi sostenuto da SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori e Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo: nei primi tre anni di attività ha prodotto 24 cortometraggi nelle scuole, 12 corti e 5 film documentari diretti dagli allievi dell’Atelier.

dalla formazione fino alla realizzazione e diffusione dei loro film proponendoli ai maggiori festival nazionali e internazionali, offrendo la possibilità ai giovani registi di farsi conoscere dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Il prossimo bando sarà disponibile a gennaio 2018 su www.arcimovie.it/filmap.html.

Attraverso un bando di selezione, aperto ad aspiranti documentaristi under 30, si accede al percorso formativo che accompagna gli allievi

L’Atelier di cinema del reale è coerente con quella idea fondamentale di connessione della formazione e della creazione giovanile con il mondo del cinema e dei professionisti. FILMaP è l’esito naturale di tanti anni dedicati al territorio e alla promozione culturale di Arci Movie, con la convinzione che la periferia diventa centro, quando il suo sguardo nel racconto cambia il fuoco e restituisce dignità, verità e creatività. Non è un caso che la scuola a Ponticelli, indipendente e autonoma, è stata scelta nella scorsa edizione dello storico Festival dei Popoli come focus insieme a due grandi istituzioni come la Holdendi Torino e la Luchino Visconti di Milano. Non si tratta di riscatto, ma di una affermazione di valori e vocazioni senza necessariamente cercare accostamenti o distinguo dalla più consueta spettacolarizzazione del male dei nostri territori.

Oltre a Leonardo Di Costanzo, in questi tre anni l’Atelier ha radunato docenti come Alessandro Rossetto, Bruno Oliviero e Carlotta Cristiani e, autori e professionisti che hanno tenuto le masterclass tra cui Fred Wiseman,Michelangelo Frammartino, Massimo D’Anolfi, Martina Parenti,Luca Bigazzi, Nicola Giuliano, Carlo Hintermann, Paolo Benzi, Luca Mosso, Luciano Barisone, Maria Bonsanti, rendendo il centro FILMaP un’occasione ambita da tanti giovani filmmakers di tutta Italia.

Il programma delle proiezioni