Nazionale

 

Iniziative e Attività Nazionali

Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina

L’ARCI ha sempre rappresentato parte attiva nella ltta contro il razzismo e le discriminazioni. Si batte per i diritti dei migranti, contro la legge Bossi-Fini, e i centri di Accoglienza Temporanea (CPT). Per questo il Meeting Internazionale Antirazzismo di Cecina, giunto nel 2007 alla sua XIII edizione, rappresenta un momento fondamentale di dibattito, confronto, scambio e incontro tra istituzioni, soggetti no-profit e il mondo delle politiche e dei sindacati.

www.arcitoscana.org/meeting

Festa della Musica

Il primo giorno d’estate di ogni anno l’Arci organizza la Festa della Musica. Centinaia di concerti ma anche dibattiti e tante altre iniziative per discutere e sottolineare, anche attraverso la musica, i temi e le problematiche per cui da sempre ci battiamo.

www.arci.it

Carovana Internazionale Antimafia

Nata nel 1994 in Sicilia da un’idea dell’Arci e di Rita Borsellino, la Carovana vuole mantenere alta la tensione antimafia attraverso la promozione di animazione sociale e processi di autorganizzazione che tengano in vita la volontà di un cambiamento.

www.libera.it

Giornata della memoria

Il 27 Gennaio è la data in cui il campo di sterminio di Auschwitz viene liberato e il parlamento italiano decide di farne una giornata simbolica ed evocativa per non dimenticare. La giornata della Memoria per ricordare gli orrori del nazismo e le persecuzioni razziali in Italia del perioso fascista. Ogni anno l’Arci promuove numerose iniziative per ricordare la Giornata della Memoria.

www.arci.it

Forum Sociale Mondiale Belem. Amazzonia Brasiliana.

Dal primo forum mondiale di Porto Alegre, l’Arci è tra i promotori degli appuntamenti dei movimenti di tutto il mondo. Reti, organizzazioni, istituzioni locali e nazionali, si incontrano periodicamente per riprendere parola sulle grandi questioni che riguardano lo sviluppo del nostro pianeta e delle popolazioni che lo abitano.

www.forumsocialmundial.org.br

Giornata internazionale contro il razzismo

Ogni anno l’Arci, in occasione di questo appuntamento, lancia una campagna nazionale contro le discriminazioni e a sostegno dei diritti dei migranti.

www.arci.it

Giornata contro le mafie

La giornata, promossa da Libera, è l’occasione per promuovere la legalità democratica e l’antimafia sociale.

www.arci.it, www.libera.it

Fa La Cosa Giusta

Siamo tra i partner di una delle manifestazioni nazionali più importanti a sostegno dell’altra economia, delle pratiche di economia sostenibile, dell’economia sociale.

www.failacosagiusta.org

Festa della Liberazione

L’Arci aderisce e partecipa ogni anno alla festa della Liberazione del 25 Aprile, anniversario della liberazione del nostro paese dal nazifascismo. La festa vuole commemorare anche quest’anno le vittime del nazifascismo e vuole confermare i valori della Resistenza per i quali tanti si sono battuti e hanno perso la vita.

www.anpi.it

Terra Futura

Fiera delle alternative concrete, delle pratiche di sostenibilità, ci vede partner nella progettazione e realizzazione dell’evento fiorentino.

https://bolletta-energia.it/notizie/terra-futura/

5 anni senza Tom

In ricordo di Tom Benetollo diverse iniziative verranno organizzate in tutta Italia dalle nostre sedi locali.

www.arci.it

Festa della Musica

Il primo giorno d’estate di ogni anno l’Arci organizza la Festa della Musica. Centinaia di concerti ma anche dibattiti e tante altre iniziative per discutere e sottolineare, anche attraverso la musica, i temi e le problematiche per cui da sempre ci battiamo

www.arci.it

Campi di Lavoro

Per promuovere la partecipazione attiva dei giovani e promuovere la solidarierà internazionale, Attivarci organizza i Campi di Lavoro e Conoscenza. I campi si sono già svolti in Libano, Serbia, Brasile, Bosnia, Algeria, Palestina, Kosovo, Albania, Cuba, Kurdistan e Mozambico. Attivarci e Libera organizzano i Campi di solidarietà nelle cooperative che coltivano i territori confiscati alla mafia in Calabria e in Sicilia.

www.arci.it

Forum di Sbilanciamoci

Appuntamento con le proposte per un’economia diversa della campagna Sbilanciamoci, promossa anche dall’Arci. Centinaia di organizzazioni dell’economia sociale e civile si confrontano per promuovere uno sviluppo più sostenibile ed equo.

www.sbilanciamoci.org

Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

L’Arci è tra i fondatori della Biennale, appuntamento di grande rilievo per la creatività giovanile emergente. Siamo tra gli animatori della rete che accoglie e valuta le opere degli artisti.

www.bjcem.org

Marcia per la Pace Perugia-Assisi e Onu dei Popoli

L’appuntamento con il movimento per la pace è l’occasione per rilanciare il nostro no alla guerra e promuovere politiche attive di riforma delle relazioni internazionali e dell’Onu.

www.arci.it

Strati della Cultura

E l’appuntamento nazionale di riflessione sullo stato del sistema culturale del nostro paese, occasione per presentare le proposte dell’associazione per promuovere cultura e creatività. E’ anche un momento di confronto delle produzioni culturali e della creatività giovanile della rete dell’Arci.

www.arci.it

MEI: Meeting delle Etichette Indipendenti.

L’Arci è tra i partecipanti e promotori dell’appuntamento fieristico promosso da Audiocoop, associazione delle etichette indipendenti. Il MEI è ormai l’unico appuntamento nazionale del mondo della musica in Italia.

www.meiweb.it

Medlink, rete di società civile del mediterraneo.

Incontro annuale promosso da numerose reti e organizzazioni, è occasione di riflessione sul ruolo del bacino del Mediterraneo come area geografico/culturale di incontro e confronto di culture anche molto distanti tra loro.

www.medlinknet.org

L’Arci è socio di…

La Federazione Arci è costituita da…