Arci Roma fa parte di Arci Servizio Civile Roma, associazione di promozione sociale a carattere federativo, i cui soci fondatori a livello nazionale sono Arci, Arciragazzi, Legambiente e Uisp. Al livello provinciale, ASC Roma mette insieme anche altre realtà quali istituti storici e culturali, onlus, ong, con lo scopo di condividere, promuovere e realizzare un servizio civile che sia prioritariamente un’occasione, ieri per l’obiettore oggi per il volontario, di riappropriarsi della propria cittadinanza attiva attraverso l’impegno sociale sul territorio.

I progetti di servizio civile realizzati da Arci Roma riguardano principalmente il territorio dei Municipi V e VI del Comune di Roma, aree che si caratterizzano per una massiccia presenza di popolazione immigrata, fra cui molti bambini, e per un diffuso disagio sociale che colpisce soprattutto gli anziani. L’obiettivo è di migliorare l’integrazione e l’autonomia dei cittadini stranieri del territorio e favorire l’integrazione socio-culturale dei minori stranieri e delle loro famiglie e di creare occasioni diffuse di aggregazione, socializzazione e crescita per tutta la popolazione.

I volontari sono pertanto impiegati in vari ambiti di attività, dal sostegno allo Sportello Immigrazione, all’affiancamento dei docenti di italiano, fino alle attività di comunicazione e promozione sociale.