Diciamolo. A Roma quest’estate i concerti si sprecano, ce n’è in ogni dove, e per tutti i gusti. E bene Sanpietrini questa è la Roma che vogliamo! Le scorse settimane vi abbiamo parlato di Villa Ada Incontra il Mondo (Roma Nord) e adesso viaggiamo verso la zona nettamente più hipster della Capitale — Roma Est, e più precisamente tra la Tuscolana e l’Appia Nuova, nell’affascinante, ma comicamente denominato, parco dei Pini Spettinati.

Per un mese ci troverete la prima edizione di Roma Spettinata. Una rassegna di musica indipendente che nasce da realtà all’avanguardia della movida romana (‘Na cosetta, Klamm, Poppyficio…) che, solitamente svolgono indipendentemente la loro programmazione artistica, ma che insieme hanno ideato un mese di “musica, food e cosette”. I concerti pare saranno dieci, ma il programma continua ad evolvere ed espandersi. Hanno aperto con il botto il 7 luglioI Camillas, semi-finalisti di ‘Italia’s Got Talent’, che grazie al loro talento musicale e la loro innata comicità sono riusciti a ricavarsi un meritato spazio sulla scena Indie italiana.

Il 13 luglio, Josephine Foster. La sua voce ipnotizzante sta facendo rinascere un nuovo genere all’interno del folk — spaziando delicatamente fra blues, folk acido, lieder tedesche, e canti tradizionali provenienti dalle Appalachi (che, per chi ne fosse all’oscuro, sono una catena montuosa del Nord America). Seguirà un djset di Fontanelle. Il 20 luglio invece vede l’arrivo di Lori Goldston. Il nome forse non vi dice niente? Ma sicuramente quasi tutti l’avete vista suonare il violoncello al fianco di Kurt Cobain durante le ormai iconiche riprese girate per MTV Unplugged.

Da qui al 6 agosto, tra musicisti e le realtà artistiche di vario genere, saranno in molti a varcare il palco di questo simpatico Festival un po’ impromptu. Ogni sera, poi, non mancheranno food, brace, biliardino, ping pong, e altre belle ‘cosette’, più di una buona ragione per passare qualche calda sera d’estate all’ombra dei pini spettinati.

Roma Spettinata

Facebook: https://www.facebook.com/RomaSpettinata

Twitter: https://twitter.com/RomaSpettinata

Instagram: @romaspettinata

Dal 7 luglio al 6 agosto @ Pini Spettinati

Via Campo Barbarico, 80 — 00181
Apertura porte ore 19:00
Live ore 22:00
Tel: 06 4559 8326 — 392.4464127
L’ingresso è a contributo volontario, con tessera Arci.

http://www.ersanpietrino.it/roma-spettinata/