Per il rispetto della dignità e dei diritti umani

Nella situazione di gravissima emergenza profughi alle frontiere europee di questi giorni, Viandando rilancia il progetto “#12000km in bici. Anche nel Viaggiare scopri la migrazione”, una raccolta di km percorsi a pedali (Marzo-Agosto 2015) da chi ha aderito mettendosi in bici e donando simbolicamente quei km per sostenere la petizione “Migranti e Migrati”.

Essa in primo luogo chiede all’Europa di dare attuazione alla Carta di Nizza che afferma come valori cardine la difesa della dignità delle persone, il diritto alla vita. Chiede il riconoscimento dell’emergenza umanitaria e protezione adeguata ai rifugiati e richiedenti asilo. Chiede di affermare il valore della completa e corretta informazione e dell’impegno delle comunità di prima accoglienza.

La raccolta di km ha visto impegnati gruppi di persone in tutta Italia in quella che rappresenta una raccolta di firme “a pedali”, che si sommeranno alle altre firme raccolte.

La petizione, le firme ed i km raccolti saranno consegnati in Europa, al Parlamento europeo a Bruxelles, il prossimo 14 Ottobre, in occasione della cerimonia per il ritiro del “Premio del Cittadino Europeo”, conferito dal Parlamento ai cittadini impegnati nella cooperazione europea e difesa dei valori comuni. Tra i 4 italiani Gaia Ferrara, fondatrice di “Viandando. Persone, Luoghi, Culture”.

Vi chiediamo di sostenere la petizione organizzando iniziative a pedali, Sabato 10 Ottobre.

Chiediamo anche di inviare lettere agli Eurodeputati perché aderiscano essi stessi all’iniziativa recandosi simbolicamente all’Europarlamento in bicicletta Mercoledì 14 Ottobre.

Chi desidera aderire, organizzare o coordinare una pedalata può fare riferimento all’evento facebook “a Pedali Migranti e Migrati” ( https://www.facebook.com/events/417869198420546/) o contattare Viandando:

Per informazioni e comunicazioni: iniziative@viandando.eu

Per aderire: www.viandando.eu

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneviandando

Viandando. Persone, Luoghi, Culture”

Via Ezio 19 — 00192, Roma www.viandando.eu — info@viandando.eu