NON UNA DI MENO, L’ARCI ROMA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE DEL 26 NOVEMBRE
CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.

Il 26 novembre a Roma, alle ore 14:00 a Piazza della Repubblica, si terrà la manifestazione nazionale #nonunadimeno contro la violenza sulle donne. L’Arci Roma invita la cittadinanza tutta a partecipare per affermare ed allargare l’autodeterminazione femminile.

“La data del 26 novembre ha un’importanza storica se si considera l’immobilismo che da anni c’è sul tema e l’eterogeneità delle realtà che hanno ribadito la volontà netta di contrastare la violenza fisica e non, perpetrata ai danni delle donne nel nostro Paese. Un terzo delle donne italiane, straniere e migranti, subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, spesso fra le mura domestiche e davanti ai suoi figli.” Dichiara Simona Sinopoli, Presidente dell’Arci Roma.

Dall’inizio dell’anno decine di donne sono state uccise in Italia per mano di uomini. Di fronte a questi dati allarmanti bisogna reagire. L’Arci di Roma vuole affermare che esiste una connessione palese fra le politiche di austerity, le riforme del lavoro e della scuola,il definanziamento dei Centri Antiviolenza, le percentuali vergognose di obiettori di coscienza nelle strutture sanitarie, la differenza salariale tra le donne e gli uomini e la violenza di genere, in quanto minano la possibilità stessa di autodeterminazione delle donne. Non si può contrastare la violenza sulle donne a parole e perpetrarla nei fatti. E’ un fenomeno che investe ogni aspetto delle nostre esistenze ed è il momento di fare rete per far echeggiare in tutto il Paese un “Adesso Basta!” collettivo. Ci rifiutiamo di considerare la violenza sulle donne come un fatto privato o come un’emergenza, ma pretendiamo che venga affrontata come un dato trasversale e strutturale della nostra società.

L’Arci Roma invita tutte e tutti a partecipare il 24 novembre presso il circolo Arci Sparwasser ad un evento di avvicinamento alla mobilitazione del 26 per confrontarci sugli innumerevoli volti della violenza di genere e sulle pratiche funzionali a contrastarla nella nostra quotidianità. Il prossimo 26 novembre, in corrispondenza con la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, scenderemo in piazza a Roma da tutta Italia dietro lo striscione comune con lo slogan Non Una di Meno!, per una grande manifestazione delle donne aperta a tutt* coloro che riconoscono nella fine della violenza maschile una priorità nel processo di trasformazione dell’esistente.