Dal 1985, anno europeo della musica, il 21 giugno in tutta Europa si festeggia la musica, forma artistica tra le più preziose a cui l’Arci e i suoi Circoli dedicano da sempre e 365 giorni all’anno ampi spazi di promozione e sostegno a tutti i livelli. Anche l’Arci di Roma ha scelto di partecipare alla 32esima edizione della Festa della Musica.

Cinque i Circoli Arci di Roma – Monk, Fennel Factory, Sparwasser, Fanfulla e la collaborazione di Officina Musicale– e altrettante le iniziative presenti nel programma ufficiale. Tutti coinvolti nell’evento promosso dal Comune di Roma che ha radici nello spirito della prima festa lanciata in Francia nel 1982: permettere alla musica di invadere tutte le strade della città, dalla periferia al centro, per inaugurare il solstizio d’estate. Un evento rivolto a tutti e tutte che riconosce l’alto valore di questa espressione artistica che purtroppo soffre sempre di più la mancanza endemica di spazi di esibizione. Qui l’importanza di questa festa nel riconoscimento sociale della musica come patrimonio dell’umanità. La musica oltre ad essere un momento ricreativo, rappresenta una ragione di conforto ed un modo per sentirsi uniti, un’arte tra le altre capace di tessere relazioni e di mettere in comunicazione popoli e territori distanti tra loro. Capace di facilitare l’espressione delle nostre emozioni più profonde dunque e l’integrazione sociale e culturale oggi sempre più spesso messa in discussione. Un’arte da tutelare e a cui regalare sempre più spazi e sostegno, impegno a cui l’Arci non si è mai sottratta e che continuerà a portare avanti.

Obiettivo della festa, che la Capitale italiana raccoglie e rinnova, è – come da comunicato ufficiale dell’evento – quello di creare un’occasione di partecipazione e collaborazione per chi vive la città, ovunque si trovi. Dalla musica classica al reggae, dall’elettronica al pop ogni melodia sarà quella giusta per essere suonata, ascoltata e cantata a Roma, il prossimo 21 giugno dalle 18.00 alle 24.00.

La Festa della Musica di Roma è organizzata da tutti i gruppi, le istituzioni, i cittadini, i musicisti (professionisti o amatoriali), dj, cantanti, amanti della musica che spontaneamente decideranno di aderire e contribuire allo spirito della Festa della Musica europea suonando in spazi pubblici e privati, al chiuso ma soprattutto all’aperto. La Festa della Musica di Roma 2017 è promossa da Roma Capitale — Assessorato Crescita culturale -Dipartimento Attività Culturali ed è parte della Festa della Musica del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Società Italiana degli Autori ed Editori — AIPFM Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (coordinamento nazionale).

Festa della Musica
#festadellamusicaroma
#FdM2017


TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA SU

www.festadellamusicaroma.it/programma

GLI APPUNTAMENTI ARCI ROMA

Festa della Musica _ FENNEL FACTORY

Festa della Musica _SPARWASSER

Festa della Musica_MONK

Festa della Musica _ FANFULLA

con la collaborazione di OFFICINA MUSICALE