Benvenuto nel network dell’Arci su Produzioni dal Basso, uno spazio dove far vivere idee e progetti di raccolta fondi online (crowdfunding) nati dalla rete ARCI, dai suoi Circoli e dai suoi Comitati.
Scopri come aderire al network cliccando qui.

Il crowdfunding

Che cos’è il crowdfunding

Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti e le proprie idee. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Il crowdfunding su PDB

Produzioni dal Basso è la prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia. Il crowdfunding su PDB è semplice, trasparente e disintermediato. Siamo una piattaforma reward/donation based e generalista.
Siamo aperti infatti a tutti i tipi di progetti e non operiamo filtri in ingresso.
Chiunque può registrarsi, caricare la propria idea e proporla online.

Progetti

Proporre un Progetto

Proporre un progetto di crowdfunding significa raccontare la propria idea e la propria storiacondividendola con gli amici e con la propria community coinvolgendo così le persone per realizzarla.
Il tuo progetto può essere un prodotto artistico o culturale, un progetto di start-up di impresa o un evento, un’iniziativa sociale o personale.

Potrai scegliere tra 3 modalità di crowdfunding:

  • raccogli tutto: È una modalità che si adatta bene a tutti i tipi di campagna che prevedono l’attribuzione di una ricompensa. Dovrai definire un budget, la scadenza (massimo 365 giorni) e dovrai indicare almeno 1 ricompensa. Raccogli i fondi anche se non raggiungi il budget con tutti i metodi di pagamento che preferisci: PayPal, Bonifico e Carte di credito.
    La piattaforma trattiene il 5% di fee (+ i costi del metodo di pagamento) su ogni transazione. I fondi che raccogli sono subito nelle tue disponibilità.
  • donazione semplice: È una modalità che si adatta bene a progetti sociali o di personal foundraising. Definisci la scadenza (massimo 365 giorni), non potrai inserire un budget e nemmeno delle ricompense. Si possono raccogliere fondi con PayPal o Bonifici e Carte.
    La piattaforma trattiene il 3% di fee (+ i costi del metodo di pagamento) su ogni transazione. I fondi che raccogli sono subito nelle tue disponibilità.
  • donazione ricorrente:È una modalità pensata per tutti quei progetti che hanno bisogno di raccogliere fondi in modo “periodico” e continuato. Il progetto non ha scadenza, non potrai inserire un budget e se vuoi puoi inserire delle ricompense. Si possono raccogliere fondi solamente con PayPal. Ogni sostenitore che si iscrive al vostro progetto, rinnova la donazione (in automatico) ogni 30 giorni.
  • tutto o niente: È una modalità indicata per quei progetti per cui è fondamentale raggiungere l’obiettivo economico prefissato. Definisci la scadenza (massimo 120 giorni) e inserisci almeno una ricompensa. La piattaforma trattiene il 5% (+ i costi di PayPal) su ogni transazione (se raggiungi o superi il goal). Con questa modalità è possibile raccogliere fondi solo con PayPal. I fondi sono nella tua disponibilità solo se raggiungi o superi l’obiettivo economico prefissato.

Una volta che avrai completato tutte le parti del tuo progetto potrai andare subito online ed iniziare a raccogliere fondi.

https://www.produzionidalbasso.com/network/di/arci