IL DIRITTO DI VOTO AI CITTADINI STRANIERI 

Appello per una campagna cittadina per il diritto di voto attivo e passivo
dei cittadini stranieri residenti a Roma

Siamo cittadini e cittadine, associazioni antirazziste e movimenti di immigrate e immigrati, organizzazioni sindacali e democratiche della città di Roma.
Da tempo ci battiamo per l’affermazione di una società interculturale, capace di garantire a tutte le donne e gli uomini che vivono nella capitale e nel nostro paese la piena e sostanziale garanzia dei diritti di cittadinanza.
Riteniamo che le politiche sull’immigrazione debbano essere indirizzate alla stabile integrazione degli immigrati e tendere alla più ampia partecipazione democratica di tutte le persone che fanno parte della comunità cittadina, indipendentemente dalla loro provenienza.
Mentre continuiamo a batterci per una legislazione giusta e capace di affrontare in maniera efficace e concreta le nuove sfide e i nuovi bisogni aperti dall’immigrazione e dunque per un mutamento significativo delle politiche migratorie, avviamo una campagna per il riconoscimento del diritto di voto attivo e passivo per i cittadini immigrati alle elezioni amministrative.

Numerosi paesi in Europa da anni hanno adottato misure, pur con sistemi diversi, in questa direzione: in Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Olanda, Spagna, Portogallo, si pratica già un’idea di cittadinanza di residenza svincolata dall’appartenenza nazionale.

Riteniamo che anche i circa 250.000 immigrati che abitano a Roma, e i circa 2,5 milioni e mezzo di cittadini stranieri che vivono nel nostro paese, abbiano il diritto a una cittadinanza attiva che li veda partecipare alle decisioni del territorio nel quale vivono, studiano o lavorano stabilmente.

Per questo abbiamo raccolto firme per due delibere di iniziativa popolare per l’introduzione del diritto di voto nel Comune e nei Municipi di Roma i cui punti qualificanti sono:

– l’introduzione del diritto di elettorato attivo e passivo per il Consiglio Comunale per i cittadini stranieri non comunitari che abbiano compiuto il 18 anno di età regolarmente presenti sul territorio nazionale e residenti nel territorio comunale;

– la predisposizione di una apposita lista elettorale di elettori stranieri, elaborata sulla base dei dati rilevati dai servizi anagrafici, per rendere effettivo tale diritto, costituita e aggiornata d’ufficio;

– la richiesta al Sindaco e al Consiglio Comunale di proporre una modifica dello Statuto Comunale al fine di ampliare l’elettorato attivo e passivo ai cittadini stranieri non comunitari e apolidi residenti nel Comune di Roma secondo i principi sopra elencati.

– la richiesta al Consiglio Comunale di Roma di un impegno a sollecitare il Governo e il Parlamento ad approvare una legge nazionale per la garanzia del diritto di voto attivo e passivo ai cittadini stranieri non comunitari in tutto il territorio nazionale.

COMITATO PROMOTORE

Associazioni: Antigone, Arci Roma, Attac Roma, Lunaria, Progetto diritti, Rdb, Senzaconfine, Servizio Rifugiati e Migranti Fcei Roma, ICS, Comunità S. Egidio, Comitato Immigrati in Italia, Comitato Immigrati Roma, Bashani Sriti (Bangladesh), Action, Dhuumcatu, Centro Astalli, Associazione Giuristi Democratici, Coordinamento lotta per la casa, OMCVI – Donne Capoverdiane, Acrobax, Csoa Vittorio Occupato di Ostia, Casa dei diritti sociali Focus, Pax Christi Roma, ADBI (Donne brasiliane), Associazione culturale Piero Bruno, NO.DI., Carta, Chiama l’Africa, Associazione Illiria, Associazione Mediterranea, Casa delle culture, Ass. LIPA – Donne slave del Sud, Ass. Griot, Ass. Lavoratori Pakistani in Italia,

Singoli: Andrés Barreto (Comitato Immigrati in Italia), Vincenzo Bellini (RDB), Claudio Graziano (Arci Roma), Daria Pozzi (Attac Roma), Fabio Marcelli (Giuristi Democratici), Alessia Montuori (Senzaconfine), Grazia Naletto (Lunaria), Gennaro Santoro (Antigone), Virginia Valente (Progetto diritti), Hamadi Zribi (Responsabile Immigrazione Prc Roma), Militetzegga Zerziohannes, Simona Sinopoli (Avvocato), Aziz Darif (Consigliere Straniero Aggiunto in Campidoglio), Susanna Serpe, Shabir Khan (Ass. Lavoratori pakistani in Italia), Gerardo Mastrodomenico, Saleh Bassam, Maurizio Musolino (responsabile naz. Immigrazione PDCI), Hamidovic Nedzad (Presidente Coop. Roma Bosnia Erzegovina Onlus), Hamidovic Esma (Vice Presidente Consulta Immigrazione Municipio XI), Mario Angelelli (Avvocato), Arturo Salerni (Avvocato), Aziz Khan (Bashani Sriti – Bangladesh); Annamaria Rivera (Antropologa), Filippo Miraglia (Responsabile Immigrazione Nazionale ARCI), Alberto Giustini (Presidente Arci Roma), Eugenio Melandri (coordinatore Chiama l’Africa), Simonetta Crisci (Avvocato), Luci Zuvela (LIPA); Vladimir Kosturi (Associazione Illiria), Pilar Saravia (UIL Roma), Alfonso Perrotta (dipendente Comune di Roma), Pierluigi Sullo (Carta), Patrizia Pellini, Roberta Fantozzi (Responsabile naz. immigrazione PRC), Tiziana

La Torre (ARCI di Roma),