Roma via Fanfulla 101 - Sala Prove Gratuita

Al Pigneto, con “Roma Suona Gratis”, c’è una sala prove gratuita che prende il nome della via in cui si trova: Fanfulla 101. Sì, qui i giovani fino ai 35 anni provano gratis. Situata esattamente negli spazi del Forte Fanfulla, lasciamo che a descrivercela sia Saro Poppy Lanucara, uno tra i più attivi dell’associazione che ospita questa iniziativa di Roma Capitale.

COM’È LA SALA PROVE DI FANFULLA 101 ?

Molto bella. Siamo al piano terra, la sala è molto ben tenuta. C’è il parquet, è ben insonorizzata e poi, cosa più importante, ci sono tutte le strumentazioni. Una curiosità: sono i ragazzi del circolo ad aver messo a disposizione i loro strumenti: casse, microfoni, batteria, tastiere, chitarre… c’è tutto.

COME PRENOTARSI ?

Solisti o band possono chiedere un turno settimanale semplicemente consultando e quindi firmando il Regolamento per inviarlo, insieme al modulo di prenotazione, unitamente al documento di identità del responsabile del gruppo via mail a salaprovefanfulla@gmail.com. La prenotazione è necessaria per organizzarsi e riuscire a far suonare più ragazzi.

CI SONO DEI LIMITI ALLE PRENOTAZIONI ?

Da regolamento, ogni band può provare una volta a settimana, ma a seconda delle esigenz,e e se la sala è disponibile nessun limite a chi vuole suonare e stare insieme al proprio gruppo. I turni sono tutti da 90 minuti e vanno dal lunedì alla domenica, praticamente tutti i giorni.

FANFULLA 101 E FORTE FANFULLA, CHE LEGAMI?

Indissolubili, infatti chi viene a suonare poi può usufruire dei servizi della nostra associazione. Inoltre per i neo musicisti ci sono i consigli di chi lavora nel settore. Siamo un gruppo da sempre attivo nel settore della comunicazione in tutte le sue forme (dall’editoria cartacea al viral marketing, dall’arte alla musica…). Per tutti c’è un servizio Wi-Fi e una selezione di testate giornalistiche, oltre che libri di varie categorie che si possono sfogliare e consultare gratuitamente. E poi non ci dimentichiamo del piccolo bistrot del Forte con la classica cucina casareccia a prezzi sociali.

POPPY, CHI VIENE A FANFULLA 101 ?

Chi ama suonare e mettersi in gioco, provare e fare gruppo, c’è tanta gente che viene qui e poi grazie al bando di Roma Suona Gratis arriva più gente di chi già ci conosceva e ci hanno scoperto anche le famiglie. Il bando ha creato un meccanismo virtuoso in cui infatti anche le famiglie vengono, visto il posto lasciano i loro figli appassionati di musica a suonare nel dopo scuola. Questo è un posto in cui i genitori si sentono tranquilli e i ragazzi si illuminano ogni volta che entrano qui perché questa non è la classica sala prove, nè il classico centro per i giovani. Qui chi viene si sente a casa.

Ai tanti giovani romani che avevano chiesto a gran voce la possibilità di suonare e fare musica, l’ Assessore ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, ha concretizzato le loro richieste con Roma Suona Gratis e il Fanfulla 101 è solo una delle tre sale prove gratuite presenti in città. Per chi non lo sapesse ancora, il progetto di “Roma Suona Gratis” è realizzato nell’ambito del Piano Locale Giovani all’interno dell’ Accordo di Programma Quadro (AQP) di Roma Capitale, con i fondi del Dip. della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oltre alla Sala Prove Fanfulla 101 ci sono anche Loop Music Factory eSala Prove Subsound.

sildalis does it work