Giunge al quarto appuntamento “Oltre lo schermo”, il ciclo di lezioni conviviali di cinema al Kino di Roma. Dopo le serate dedicate a David Lynch, Wes Craven e la New Hollywood, con ottima affluenza di pubblico, è il turno di “Cinecromie – Il colore nel cinema”. Verranno proiettate scene tratte dai film di Pedro Almodovar, Quentin Tarantino, John Carpenter e molti altri: le clip saranno analizzate e commentate con la sala da una prospettiva inedita e particolare, ovvero attraverso l’uso del colore che fanno questi registi. Dunque un vero e proprio viaggio nel colore applicato al cinema.

Appuntamento domenica 29 gennaio alle 21 nella sala Bistrot del cineclub Kino di Roma. Nello stile delle lezioni sarà una serata diretta, divulgativa e anti-accademica, con l’obiettivo di introdurre il pubblico a una visione più attiva e critica del cinema. Come sempre, il senso dell’incontro è far uscire la settima arte dalla scatola chiusa della critica fine a se stessa, instaurando un dialogo tra le parti, stimolando un interesse curioso e dinamico: una lezione appunto conviviale.

Dal Fantasma dell’Opera di Rupert Julian (1925) nella sua versione ricolorata, fino a The Neon Demon di NIcolas Winding Refn (2016), la lezione sarà un percorso attraverso la storia sociale del colore: prenderà in esame tinta per tinta quelli che riconosciamo in occidente come “colori principali”, evidenziandone il significato e verificandolo attraverso molteplici esempi filmici. Focus, ad esempio, sull’uso del rosso nel cinema di Pedro Almodovar, sull’impatto del giallo nei film di Quentin Tarantino, sulla ricorrenza del verde nella filmografia di John Carpenter. Al centro dell’attenzione il rapporto tra cinema e colore, troppo spesso trascurato o equivocato.

Oltre lo Schermo è organizzato dall’associazione culturale Doppio Sogno. Le lezioni al Kino sono coordinate da Emanuele Di Nicola. È nato ad Arezzo da un’idea di Marco Compiani (presidente Doppio Sogno) e Giusi Nibbi (Vaegas Ideas). L’iniziativa ospita tra i propri relatori alcuni redattori de Gli Spietati e Point Blank, riviste di critica cinematografica online. Si svolge di domenica sera al cineclub Kino di Roma, via Perugia 34, nella cornice della sala Bistrot dove è possibile mangiare e bere.