25 aprile. Aperti e Antifascisti. Sempre.

L’antifascismo è una storia fatta di corpi, di gesti, di musiche, parole sancite nella memoria che ogni giorno rinnoviamo attraverso narrazioni, racconti e trasposizioni artistiche e culturali che attraversano spazi come i Circoli Arci. Dopo un lungo inverno di resistenza e mutualismo a causa delle chiusure, Arci Roma e i Circoli tornano finalmente a riprogrammare nel giorno che più ci rappresenta, quello della liberazione dal nazifascismo. Di seguito tutti gli appuntamenti:

ARCI ROMA APS

Arci Roma Aps, Anpi Roma

Strade di Liberazione: Arci aderisce all’appello dell’ANPI Roma per il 25 aprile e all’iniziativa “Strade di Liberazione”. Ci uniamo all’invito a tutte le cittadine e tutti i cittadini a deporre un fiore alle ore 16:00 sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e a partigiane/i. Un invito che rivolgiamo in particolare ai tantissimi Circoli Arci intitolati proprio alla memoria di partigiane/i, donne e uomini che hanno sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia.

 

Ore 10:30 Piazza di Porta San Paolo, Rinascere con la Costituzione, nessuna persona esclusa.

Commemorazione;

 

Ore 16:00 Deposizione di un fiore sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i.

SPARWASSER – NONNA ROMA – ARCI PIANETA SONORO – AKKITTATE – METRO CORE FANFULLA 5/a – CIRCOLO ARCI TRENTA FORMICHE

PIGNETO RESISTENTE -Gli appuntamenti del 25 aprile- Sulle tracce delle partigiane e dei partigiani, questo 25 aprile vogliamo continuare a praticare solidarietà attiva nel nostro quartiere, a costruire comunità, ben consapevoli che queste siano irrinunciabili, adesso più che mai. Per noi antifascismo è tutto questo: memoria e lotta, riflessione e impegno.

 

Ore 11:00 – 18.00 Circolo Sparwasser, via del Pigneto 215, Istallazione Mappa dei luoghi della resistenza del quartiere e distribuzione fiori agli abitanti del quartiere per omaggiare luoghi e volti della resistenza nel quartiere Pigneto- Torpignattara.

Raccolta alimentare con Nonna Roma e Akkittate. Raccolta generi alimentari e beni di prima necessità per chi ne ha più bisogno;

Info evento: www.facebook.com/events/829408924594729

Ore 11:00 Piazza delle Camelie, Combattiamo la paura, in piazza per la Liberazione;

Info evento: www.facebook.com/events/4073062556047324/

Ore 15:00 -19:00 Piazza Nuccitelli Persiani Una piazza del sapere e dell’editoria indipendente!

Coppa della liberazione, tornei di tiri a calcio, ping pong, scacchi

Chiacchierata Partigiana: in piazza per discutere insieme delle nuove forme di fascismo, delle insidie agite sulle nostre vite e delle pratiche di resistenza che costruiamo nei nostri territori;

 

Ore 20:00- 21:00 Giardino A. Galafati Proiezione serale collettiva.

 

 

ARCI PIETRALATA, RETE CIVICA CITTADINANZA ATTIVA DEL PARCO A. CAMPAGNA,

CONCETTO MARCHESI

Ore 10:00 Appuntamento in Via del Peperino (angolo Via Silvano): omaggio floreale da deporre sotto la lapide dedicata ai Martiri di Pietralata in ricordo delle persone cadute sotto l’oppressione nazifascita il 23 Ottobre 1943;

Ore 11:30 Appuntamento in Via del Badile: omaggio floreale da deporre sotto la lapide in ricordo di Caterina Martinelli uccisa dalla violenza fascista il 2 maggio 1944 durante un assalto al forno per cercare il pane per i suoi figli «io non volevo che un po’ di pane per i miei bambini non potevo sentirli piangere tutti e sei insieme»;

Ore 16.00 Appuntamento al Parco A. Campagna (ex Meda): raccolta delle istanze dei cittadini per il miglioramento e la vivibilità del Parco.

ARCI CANAPÈ

Ore 9:30 Deposizione corona di fiori sulla targa dedicata ai Partigiani in via di Donna Olimpia;

Ore 18:00 Presentazione del libro di Federico Raponi “Quando il fumo si dirada – momenti di una vita tra politica, arte e cultura partigiane.

L’evento sarà trasmesso alle sulla pagina facebook Canape’ APS

Info evento: facebook.com/canape.aps

ARCI BRANCALEONE

Ore 15.00 C.S. Brancaleone, via Levanna, 11, Ciclisti Resistenti.

Pedalata resistente che toccherà i diversi luoghi della memoria presenti nel terzo municipio. Appuntamento al C.S. Brancaleone muniti di biciclette. Sarà anche possibile fare il tesseramento ANPI 2021. In ognuno dei luoghi della memoria verrà fatta una lettura di brani o poesie legate alla Resistenza. Contestualmente le istituzioni municipali, come ogni anno, deporranno una corona di fiori alle quattro targhe dei martiri della Resistenza toccate dalla pedalata.

 

LE TAPPE:

 

  1. BRANCALEONE (sede ANPI III) – partenza ore 15.00
  2. Pietre di inciampo Agnini e Orlandi Posti, a Via Monte Tomatico e Via Monte Nevoso (adiacenti)
  3. Targa caduti di Montesacro – Via Maiella
  4. Targa Agnini – Piazza Sempione (municipio)
  5. Targa Agnini – Viale Adriatico (sala Agnini)
  6. Casa Valerio Verbano – Via Monte Bianco
  7. Targa caduti di Val Melaina – Via Scarpanto
  8. Parco Orsetti (arrivo)

 

Info evento: www.facebook.com/events/2527993974175382/

ARCI ARCOBALENO

Ore 11:00-13:00 e 16:00-19:00 via Pullino 1, La cultura è il vaccino contro i regimi totalitari Raccolta libri per l’apertura di sezioni per bambini e ragazzi.

VELLETRI (RM)

DOPOLAVORO FERROVIARIO

Ore 10:00 ARCI R/esistenza Deposizione di fiori e corone su targhe, monumenti e luoghi della memoria cittadini, aderendo all’iniziativa “Un fiore per la Resistenza” della rete antifascista Aurora.

 

Ore 15:00 Streaming del trio I Signori del Bando, Joe Ludovisi, Sami Nanni e Livio Salvatelli ci delizieranno con un concerto colloquiale, tra musica e poesia, rievocando un 25 aprile più coraggioso che mai. Sulla pagina FB del Dopolavoro Ferroviario.

 

Ore 17:00 Trofeo della Liberazione Festeggiamento di tre anni di attività della Palestra Popolare DLF.Dieci incontri di pugilato in collaborazione con la rete delle Palestre Popolari del Lazio.

In diretta sulla pagina FB della PalPop San Lorenzo.

Info evento: www.facebook.com/DLFdopolavoroferroviario

SEGNI (RM)

ARCI 33 CENTILITRI

Ore 11:00 Festa della Liberazione, liberi da ogni violenza, Circolo Arci 33 Centilitri aps via Traiana 2, Segni. Inaugurazione panchina rossa posta all’esterno del circolo.