PAD è un’idea che sviluppa e rivoluziona il concetto di sportello con cui Arci Roma intercetta i bisogni sociali e legali delle persone sia native che migranti.

Prossimità perché è il punto PAD che si sposta su richiesta di singoli o di gruppi. Daremo vita così a sportelli mobili di prossimità gratuiti, un modo rapido e semplice per essere il più possibile vicini alle persone nei territori in cui vivono e lavorano.

Lo scopo è favorire e privilegiare una diversa modalità di scambio d’informazioni e conoscenze legate ai temi posti dalla condizione delle persone migranti, nuovi cittadini e nativi.

Accessibilità perché l’informazione sull’immigrazione deve essere accessibile alla persona migrante e a chiunque sia curioso o interessato ad approfondire la conoscenza della materia sfuggendo ai luoghi comuni e alle narrazioni tossiche che contribuiscono al degrado del senso comune.

Per questo PAD è anche un ambito di formazione per cittadini e comunità.

Diritti perché tutti hanno il diritto di avere diritti e il nome, scaturito il 12 agosto 2023 dopo una lunga riflessione tra Arci Roma e Spazi Circolari, vuole designare un ambito aperto grazie a un approccio che non “categorizza” le persone connotandole solo rispetto a un bisogno o a una patologia.

DOVE?

PAD si attiva soprattutto su richiesta delle comunità migranti, di associazioni, scuole, enti, privati, singoli o gruppi di persone.

PERCHE’?

PAD fornisce orientamento (anche in lingua) sull’educazione civica, sui servizi legati agli aspetti burocratici, sull’accesso al servizio sanitario, aggiornamenti legati sulle normative relative all’immigrazione, consulenza legale, mediazione socio-linguistica, incontri interculturali all’interno delle comunità di riferimento per affrontare realtà e informazioni specifiche legate al paese di origine

COME APRIRE UN PAD

Basta scrivere a sportellisociali.immigrazione@arciroma.it

PER ADERIRE AL PAD

Per connettersi alla rete PAD con le proprie competenze, con i propri spazi o con la propria organizzazione è necessario conoscerci meglio. Le associazioni o le persone interessate possono scriverci a sportellisociali.immigrazione@arciroma.it per fissare un incontro.

CHI SIAMO

PAD nasce su impulso di Arci Roma e dell’associazione Spazi Circolari, hanno già aderito alcuni circoli della rete cittadina dell’Arci, esperti in materia di immigrazione a vario titolo, operatori legali, mediatori culturali, avvocati, assistenti sociali, persone con background migratorio, operatori sociali