La Conferenza dei servizi dice no al progetto di scalo per taxi volanti. E’ una prima importante vittoria ma non basta/ Nota stampa di Arci Roma 18 aprile 2024

 

Avrebbe danneggiato il paesaggio e creato seri problemi a chi vive nel Parco Piccolomini, a cominciare da flora e fauna. E tutto ciò solo per scarrozzare turisti facoltosi dall’aeroporto al centro della città. Il devastante progetto di vertiporto per i taxi volanti è carta straccia. Infatti, la conferenza dei servizi istruttoria relativa al progetto di un “Parco dimostrativo della mobilità sostenibile” proposto come uso temporaneo all’interno della Villa Piccolomini, a Roma, “si è chiusa ieri con esito negativo”.

E’ stato un periodo di mobilitazione che ha coinvolto centinaia di persone per contrastare l’intensa attività della lobby del vertiporto. La conferenza dei servizi ha evidenziato come il progetto in questione oltre a necessitare una preventiva valutazione di impatto ambientale, presenti criticità non superabili sia in termini di compatibilità paesaggistica sia per gli aspetti di natura ecologico-ambientale nonché rilevanti problematiche di accessibilità e per motivi di sicurezza derivanti dall’eventuale sorvolo dello spazio aereo prossimo a Città del Vaticano”.

E’ una vittoria per cittadinз, associazioni territoriali e cittadine, da Carte in Regola a Italia Nostra, fino al Forum Terzo Settore Lazio, che da mesi si sono mobilitatз contro un progetto che avrebbe compromesso un’area protetta che da quasi cinquant’anni è sopravvissuta a ripetuti tentativi di cementificazione. E’ una vittoria dentro cui c’è tutta l’Arci di Roma sia perché nel Parco opera il circolo La Fattorietta con i suoi progetti di educazione outdoor, sia perché tutta la rete dei nostri circoli è attiva nelle vertenze della Capitale in difesa della qualità della vita e dell’ambiente.

Proprio per contrastare il vertiporto abbiamo scelto di tenere la nostra prima festa dei circoli negli spazi della Fattorietta tra il 30 maggio e il 2 giugno del 2024, nell’ambito della quale, il 1° giugno terremo un’assemblea per continuare la vertenza per la trasformazione dell’area Piccolomini in monumento naturale e parco pubblico con passeggiata annessa.

 

Vito Scalisi, presidente di Arci Roma

Barbara Manara, circolo Arci La Fattorietta,

delegata ambiente di Arci Roma