Speciale Sanatoria 2012

Numero verde sos diritti

Decreto Legislativo n. 109 del 2012

Circolare congiunta Interno-Lavoro con le indicazioni operative relative alla sanatoria 2012 – 7 settembre 2012

Circolare del Ministero dell’Interno numero 400 del 12 settembre 2012 su istruzioni operative alle Questure che dovranno valutare l’assenza, a carico del datore di lavoro e/o del lavoratore di motivi ostativi alla regolarizzazione stessa.

Circolare Inail numero 48 del 2 ottobre 2012

Allegato alla circolare Inail numero 48 del 2 ottobre 2012

Sentenza della Corte Costituzionale numero 172 del luglio 2012, significativa in merito alla pericolosità sociale

Articolo 380 c.p.p. ostativo per il lavoratore per presentare domanda di emersione e articolo 381 c.p.p. che potrebbe essere ostativo per il lavoratore nel caso in cui sia dichiarato socialmente pericoloso

Fac simile della richiesta per conoscere l’eventuale presenza di segnalazioni Schengen

Avvertenze per la compilazione dell’F24 ( con cui si pagano i 1000 €)

Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 85/E del 31 agosto 2012

Fac Simile modulo RESU – datore di lavoro non domestico

Fac Simile modulo REDU – datore di lavoro domestico (colf, badanti, baby sitter, etc)

Parere dell’Avvocatura dello Stato sul concetto sul concetto di organismo pubblico

Decreto interministeriale del 29 Agosto 2012

Lo sportello unico richiederà copia del DURC in via telematica. Cos’è il DURC (documento unico di regolarità contributiva)?

In caso di rapporto di lavoro agricolo si deve presentare copia del modello DMAG trasmesso all’Inps. Cos’è il DMAG?

In caso di rapporto di lavoro non agricolo si deve presentare copia delle denunce Uniemens prelevate dal rendiconto individuale del lavoratore per tutti i mesi oggetto della regolarizzazione. Cos’è il modello Uniemens?

In caso di rapporto di lavoro domestico si deve dimostrare di aver effettuato il pagamento del bollettino MAV pagabile esclusivamente presso gli sportelli bancari o postali. L’Inps provvederà a inviare i bollettini all’indirizzo indicato dal datore di lavoro. Cos’è il MAV?

Il datore di lavoro dovrà regolarizzare le somme dovute in base alla retribuzone per un periodo commisuato alla durate del rapporto di lavoro e comunque non inferiore a 6 mesi mediante il versamento entro il 16 novembre 2012 delle ritenute operate. La regolarizzazione deve essere attestata alla stipula del contratto di soggiorno mediante autocertificazione. Vedi la circolare dell’Inps numero 113 del 14 settembre 2012

Ulteriori istruzioni in merito alla regolarizzazione delle posizioni contributive. Circolare dell’Inps numero 118 del 28 Settembre 2012.

Il datore di lavoro si impegna a trovare un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica ovvero sia fornita dei requisiti di abitabilità e idoneità igienico sanitaria. La sistemazione può essere a carico del datore di lavoro o del lavoratore con decurtazione dallo stipendio.L’idoneità è da esibire al momento della stipula del contratto di soggiorno. La comunicazione di cessione fabbricato dovrà invece essere inviata all’autorità di pubblica sicurezza entroe non oltre 48 ore dal momento della domanda di emersione. Fac simile della domanda di cessione fabbricato.

Guida alla compilazione del modulo EM SUB

Guida alla compilazione del modulo EM DOM

L’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione ha emanato un documento che esprime forti critiche al Decreto 109 sull’emersione dal lavoro nero e il rilascio del permesso di soggiorno agli immigrati irregolari

Una breve guida alla sanatoria 2012, a cura dell’avv. Fachile

Colui che ha una condanna anche non definitiva penale per reati per cui è previsto l’arresto obbligatorio non può presentare domanda di regolarizzazione.

Breve guida sulla sanatoria 2012 a cura della comunità Sant’Egidio

Breve guida alla regolarizzazione 2012 a cura di Naga

Guida di Melting Pot Europa

Focus Emersione 2012 – Ministero del lavoro e dell’interno

Immigrati, il conto salato dell’emersione – Articolo de Il sole 24 Ore dell’ 11 settembre 2012

Guida de “Il sole 24 Ore”

Faq Ministero dell’interno al 12 ottobre 2012