ISCRIZIONI APERTE per l’anno scolastico 2023-2024 all’ARCI DI ROMA

FREE ITALIAN LESSONS/ COURS D’ITALIEN GRATUITS/ دورات مجانية للغة الإيطالية / CURS DE ITALİANǍ gratuity

CURSO DE ITALIANO GRATUITO/ LESSONS AT ARCI ROMA:

Viale G.Stefanini 15, METRO B (Pietralata)

Per iscrizioni: ogni lunedì dalle 9.30 alle 10.30

Corsi: A1 – lunedì 10.30-12.00, martedì e mercoledì 10.00-11.30

Pre A1/A1 – lunedì 12.30-14.00, mercoledì 11.30-13.00

A2 – martedì 11.30-13.30, giovedì 10.00- 11.30

Per informazioni telefonare allo 0641734712 o scrivere alla mail:

                sportellisociali.immigrazione@arciroma.it

···

La Scuola Popolare Interculturale dell’Arci di Roma

La Scuola Popolare Interculturale dell’Arci di Roma organizza corsi di lingua e cittadinanza italiana finalizzati alla diffusione della conoscenza della lingua e della cultura italiana presso i cittadini stranieri immigrati, comunitari e non comunitari.

Nel 2009, su iniziativa delle Volontarie del Servizio Civile, vengono istituiti i primi corsi di italiano per stranieri. Da qui prenderà forma la Scuola Popolare Interculturale che si richiama alla tradizione delle scuole gratuite per l’educazione del popolo, sorte già nella seconda metà dell’ottocento.

La Scuola raccoglie e trasporta nel presente questa tradizione, in una realtà profondamente mutata dai processi migratori e in continua evoluzione. Per questo la Scuola ha sviluppato le sue attività in un’ottica multiculturale, cercando di diffondere nei contesti educativi e formativi un’idea di convivenza che riconosca le differenze culturali come risorse per la collettività.

Proprio per queste sue caratteristiche, la Scuola è inserita all’interno della Rete Scuole migranti, che si occupa di collegare fra loro tutte le scuole e le associazioni rivolte all’insegnamento di lingua e cultura italiana agli stranieri.

La Scuola Popolare Interculturale lavora in sinergia con i Progetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) gestiti dall’Arci di Roma, organizzando corsi di lingua e cultura italiana rivolti alle utenti beneficiarie dei progetti medesimi.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo della Scuola Popolare Interculturale dell’Arci di Roma è quello di progettare e gestire percorsi formativi rivolti a giovani e adulti stranieri allo scopo di agevolarne la crescita culturale nonché una più consapevole partecipazione negli ambiti sociali, lavorativi e di cittadinanza. Gli incontri si prefiggono, infatti, di favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso il recupero e lo sviluppo di saperi, competenze culturali e relazionali che permettono l’integrazione e un’attiva partecipazione alla vita sociale, in un’ottica interculturale e di confronto.
In sintonia con l’eredità storica cui si richiama, la Scuola Popolare Interculturale, intende porsi come punto di riferimento per tutto il territorio in cui opera e apre le sue attività anche ai cittadini italiani che abbiano bisogno di un sostegno scolastico ed educativo.

I corsi sono rivolti a studenti che intendono:

  • raggiungere il livello A2 per il rilascio della “Carta per soggiornanti di lungo periodo”;
  • concordare un percorso di istruzione personalizzato presso il CPIA III (ex CTP) per il conseguimento del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (terza media);
  • conseguire le certificazioni CELI e/o CILS di competenza della lingua italiana.

I nostri corsi

I corsi della Scuola Popolare Interculturale dell’Arci di Roma si articolano su diversi livelli di competenza basati sui parametri europei indicati dal Consiglio d’Europa nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, (QCER): livello base (A1-A2); livello autonomo (B1-B2); livello competente (C1-C2).
È, inoltre, previsto un corso prebasico di alfabetizzazione per cittadini stranieri non alfabetizzati nella loro lingua d’origine.

Ogni corso è diviso in moduli di 30 ore che da la possibilità di programmare una consequenzialità degli argomenti e di inserire gli studenti nel percorso più adatto alle proprie esigenze durante tutto l’anno. Gli incontri hanno una durata di un’ora e trenta per due o tre volte a settimana dal Lunedì al giovedì mattina e sono organizzati sulla base del livello, delle richieste e delle necessità degli iscritti.

I nostri docenti improntano un approccio integrato che vede intrecciarsi metodologie attive e ludiche con didattiche di tipo comunicativo e umanistico-affettive, che permettono di affrontare la riflessione grammaticale in modo induttivo.
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato riportante le caratteristiche del corso frequentato (livello, monte ore).

* Agli studenti viene richiesto di svolgere un test d’ingresso, attraverso il quale gli insegnanti della Scuola valuteranno il livello linguistico dell’utente, che verrà inserito/a nella classe adeguata al suo livello di competenza.